Mercoledì, 05 Febbraio 2020 10:48

AE: disponibili i Modelli Redditi 2020

Con comunicato stampa del 31 gennaio, l’Agenzia delle Entrate rende noto che sono disponibili i modelli Redditi 2020 per le persone fisiche (Pf), gli enti non commerciali (Enc), le società di persone (Sp), le società di capitali (Sc), Irap e Consolidato nazionale mondiale (Cnm) con le relative istruzioni, da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa per il periodo d’imposta 2019. I relativi provvedimenti sono pubblicati nella sezione “Tutte le notizie” del sito dell’Agenzia.

Fra le novità che interessano i contribuenti persone fisiche, si segnala l’inserimento di una nuova sezione nel quadro RM del modello Redditi Pf 2020 per consentire l’applicazione della tassazione agevolata prevista dalla Legge di Bilancio 2019 per i pensionati che trasferiscono la propria residenza dall’estero in un comune del Sud Italia con meno di 20mila abitanti. Aggiornate anche le istruzioni per i familiari a carico - figli di età non superiore a 24 anni con un reddito complessivo massimo elevato a 4.000 euro - e l’importo massimo annuo delle spese di istruzione detraibili, adesso pari a 800 euro. Nei modelli Sp, Sc, Enc, Cnm spazio alla detrazione d’imposta per le spese sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 per l’acquisto e la posa in opera delle apparecchiature per la ricarica delle auto elettriche, mentre nei modelli Irap, Sc, Sp, Encentrano nuovi campi per indicare la quota annuale deducibile relativa al Patent Box.

Notizie correlate: Savini (AE): a breve confronto con i CdL su ritenute appalti - Detrazioni e sport dei figli: da quest'anno stop al contante - AE: pronti i modelli 2020 definitivi per 730, Iva, CU, 770

0
0
0
s2smodern