Lunedì, 03 Febbraio 2020 16:52

Online il n.1/2020 di “Leggi di Lavoro”

Sino a che punto l'Intelligenza Artificiale riuscirà a sostituire l'uomo nella programmazione delle nuove tecnologie oppure siamo in presenza di una ciclica modificazione delle tecniche di lavoro a cui doversi adeguare? Si apre con questi interrogativi l'editoriale di Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro sul n. 1/2020 di“Leggi di Lavoro”, la rivista giuridica di Categoria.

In questo numero trovano spazio alcune riflessioni legate all'innovazione tecnologica e, in particolare, ai riflessi del lavoro digitale sul benessere del lavoratore e sul suo diritto alla disconnessione. Il tema è affrontato nella sezione "La Dottrina", dove è possibile approfondire anche gli ultimi indirizzi giurisprudenziali sul mobbing da demansionamento, l'autonomia della contrattazione collettiva aziendale con riguardo al contratto di prossimità e al Jobs Act e il decentramento produttivo, diviso tra il principio di flessibilità organizzativa e il sistema di responsabilità fiscale, reintrodotto dal Collegato fiscale alla Legge di Bilancio 2020. Ricco di contenuti anche "Il Caso", che mette in luce il nuovo Regolamento di assistenza e previdenza dell'ENPACL, la Direttiva europea 2019/1937 in materia di protezione dei whistleblowers – chi segnala violazioni del diritto dell’Unione europea – e le pronunce della Corte di Cassazione sulla validità delle dimissioni del lavoratore per fatti concludenti e sui profili di responsabilità degli amministratori di s.r.l.

Su questo numero, inoltre, all’interno della sezione "Le indagini dei Consulenti del Lavoro", spazio al report "L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia", realizzata dall'Ufficio Studi e dall'Osservatorio Statistico della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e presentata il 4 dicembre 2019 al Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo in occasione della conferenza stampa per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Si ricorda che è sempre possibile abbonarsi al bimestrale accedendo allo store della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e scegliendo tra l'abbonamento annuale in digitale e quello in versione cartacea e digitale oppure è possibile scaricare l'App "Leggi di Lavoro" sui dispositivi iOS e Android. Abbonati subito!

Guarda il promo

Notizie correlate: Manovra 2020: Fondazione Studi analizza le principali misure - Licenziamenti, con il Jobs act non aumentano i rischi per i lavoratori- Pubblicato in GU il decreto fiscale 2020

0
0
0
s2smodern