Mercoledì, 22 Gennaio 2020 13:15

INL: online TU salute e sicurezza sul lavoro aggiornato

Sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro è disponibile la nuova versione del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, emanato con d.lgs. n. 81/2008, aggiornata a gennaio 2020.

Fra le novità, l’inserimento degli interpelli n. 4 e n. 8 del 2019, rispettivamente sulla tenuta informatica della documentazione sanitaria e sul medico competente e gli obblighi informativi in materia di sorveglianza sanitaria. Aggiornati inoltre gli elenchi dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro e degli abilitati e dei formatori per l’effettuazione dei lavori sotto tensione. Cambiano anche i requisiti tecnico-professionali previsti dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 2008 per l’installazione degli impianti all’interno degli edifici. Infine, come previsto dall’art. 36 del D.L. n. 162/2019, viene introdotto il nuovo art. 7-bis al Decreto del Presidente della Repubblica n. 462/2001 per disciplinare la banca dati informatizzata delle verifiche INAIL, per rendere più semplice e immediata la comunicazione, da parte del datore di lavoro, dell'organismo che ha incaricato di effettuare le verifiche sulla regolarità degli impianti produttivi.

Notizie correlate: Pubblicato il Bando ISI 2019: oltre 250 mln a disposizione - Infortunio: sanzioni penali e responsabilità amministrativa - Inail: aggiornamento del "Cruscotto infortuni"

0
0
0
s2smodern