Lunedì, 13 Gennaio 2020 13:24

Modifiche flat tax, ritenute appalti e detrazioni fiscali: novità 2020

“Autonomi, flat tax a formato ridotto. In 10.000 costretti a lasciare per le nuove regole sul cumulo” è il titolo dell’articolo, a pagina 31, de “L’Economia” del “Corriere della Sera” che apre la rassegna stampa del lavoro di questa settimana in cui si cita lo studio dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro che mette in luce i soggetti svantaggiati dall’effetto delle modifiche alla flat tax degli autonomi.

Tra gli articoli selezionati, poi, su “Italia Oggi Sette”, a  pagina 12,  alcuni chiarimenti su ritenute e compensazioni su appalti e sub-appalti, introdotte dal collegato fiscale convertito con modifiche e integrazioni nella Legge n. 157/2019. Nel provvedimento, l'art. 4 ha introdotto una specifica disciplina che ha generato parecchie perplessità tra la platea dei soggetti interessati e, già in sede di prima applicazione, sono emerse alcune criticità di carattere operativo. Su “Il Sole 24Ore”, in prima pagina, si parla invece di pensioni e delle soluzioni per lasciare il lavoro con un anticipo di 4-5 anni rispetto al limite di 67 anni della pensione di vecchiaia: da Quota 100 a Opzione donna, dall'Ape social ai canali di uscita anticipata riservati a chi ha accumulato molti anni di contribuzione. Per concludere, a pagina 5, le novità della manovra sulle agevolazioni fiscali e i nuovi vincoli a cui prestare attenzione per aver diritto alle detrazioni.

Guarda il video

Notizie correlate: Nuove misure di contrasto alla somministrazione illecita - Legge di Bilancio 2020 in GU: le principali novità 

0
0
0
s2smodern