Giovedì, 02 Gennaio 2020 09:48

OMCC: estendere la mediazione ai conflitti aziendali

Grande soddisfazione per i risultati raggiunti nel 2019 dall'Organismo di Mediazione Civile e Commerciale (OMCC), istituito presso la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, è stata espressa dal Responsabile dell'Organismo, Alfio Catalano, ai microfoni della web tv di Categoria. Nel fare gli auguri di un buon 2020 a tutti i colleghi, Catalano ha messo in evidenza come il 50% delle mediazioni presentate all’Organismo supera lo step iniziale, il primo incontro informativo, che è cruciale per il mediatore che deve convincere le parti a continuare per raggiungere un accordo che è a tutti gli effetti un titolo esecutivo alla stregua della sentenza di un giudice. Poi, di questa percentuale circa il 60%-65% a sua volta perviene ad un accordo. "Un buon incremento rispetto agli anni passati", evidenzia nel corso dell'intervista.

Guardando alle sfide future, tra gli obiettivi, la possibilità di tenere aggiornato "Il Manuale della Mediazione Civile e Commerciale per Consulenti del Lavoro", un supporto utile a livello teorico e pratico per potersi orientare durante le varie fasi di un procedimento di mediazione. Ma non solo. L’ambizione più grande che l’OMCC persegue per il 2020 è di entrare nei progetti di mediazione e risoluzione dei conflitti aziendali: “in questo modo il Consulente, già abituato a risolvere i conflitti della materia lavoristica, sposta la sua competenza anche nella risoluzione delle controversie aziendali tout court”. Questo è possibile grazie ad una formazione ad hoc. E, infatti, è proprio la formazione un altro pilastro dell’Organismo che sempre nel corso del 2019 ha organizzato, con il supporto della Fondazione Studi, una stagione di corsi sia per quanti, già mediatori, hanno necessità di costante aggiornamento delle tecniche negoziali, sia per chi si affacciasse per la prima volta a questa ulteriore opportunità specialistica per il Consulente del Lavoro. 

Guarda l’intervista

Notizie correlate: Mediazione civile e commerciale: al via stagione formativa - Al Festival le pubblicazioni della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

0
0
0
s2smodern