Martedì, 10 Dicembre 2019 10:44

ANF: nuova funzionalità per invio domande

Con messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019 l’Inps ha illustrato la nuova funzionalità per la presentazione delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo a cura dei datori di lavoro e dei soggetti da loro delegati. Come noto, a decorrere dal 1° aprile 2019, le domande di ANF per tale tipologia di lavoratori devono essere presentate direttamente all’Inps, esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16). A partire dallo scorso 3 novembre, inoltre, tale procedura è stata implementata per consentire anche ai datori di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari, di presentare la domanda tramite l’apposito sportello telematico, sia direttamente che per il tramite dei soggetti di cui alla L. n. 12/1979.

La funzione per la presentazione telematica della domanda ANF/DIP “ANF Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive” è disponibile nel menu del “Cassetto Previdenziale Aziende” al link “Richieste ANF Dip. Az. Att.”. Il soggetto richiedente può selezionare nel menu a tendina il codice fiscale dell’azienda per la quale deve inserire la domanda di ANF/DIP. Tramite il servizio è possibile presentare una nuova domanda, consultare le domande presentate ed effettuare le relative variazioni. Per utilizzare ognuna delle suddette funzioni - sottolinea l'Istituto nel messaggio - l'interessato dovrà inserire e ricercare il codice fiscale del lavoratore dipendente e dichiarare di essere in possesso della delega del lavoratore.

INPS - messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019

Notizie correlate: Al via la piattaforma ANF - ANF, diritto a maggiorazione con minori inabili - Partite IVA e ANF: quando spetta l’assegno?

0
0
0
s2smodern