Martedì, 04 Giugno 2019 16:51

Dichiarazioni fiscali 2019: online la guida

Pronta la guida dell'Agenzia delle Entrate per una corretta compilazione, alla luce delle modifiche normative intervenute, della dichiarazione dei redditi per le persone fisiche per l'anno di imposta 2018. All'interno della circolare n.13/E del 31 maggio 2019 tutte le istruzioni dettagliate su detrazioni, deduzioni, crediti d'imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l'apposizione del visto di conformità. Lo scopo - si legge nell'introduzione del documento - è guidare cittadini, intermediari e uffici nell’adempimento fiscale più importante dell’anno.

Tra le novità per l'anno in corso, che interessano sia il modello 730/2019 che il modello Redditi PF 2019, la nuova detrazione per gli abbonamenti ai mezzi pubblici nel limite massimo di spesa di 250 euro, il bonus verde per i lavori in casa, la detrazione per l’acquisto di strumenti didattici per studenti con disturbi specifici nell'apprendimento (DSA). E ancora: le detrazioni per i premi assicurativi relativi ad eventi calamitosi e per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che comportano risparmio energetico, per i quali dal 1° gennaio 2018 debbono essere trasmessi all’Enea i dati relativi a detti interventi. Accanto alle nuove spese detraibili, cambia anche la disciplina sanzionatoria prevista nel caso di visto di conformità infedele sul 730 da parte di CAF ed intermediari.

Infine, l'Agenzia fornisce l'elenco dettagliato dei documenti necessari per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2019, e quelli da conservare per eventuali richieste da parte del Fisco.

Notizie correlate: Precompilata e spese sanitarie: nuove modalità tecniche - Precompilata 2019 ai nastri di partenza

0
0
0
s2smodern